giovedì 7 luglio 2011

i ferri del mestiere parte 1

oh mamma da quanto volevo scrivere un post così.... dove tirare fuori la parte peggiore di me...quella piu da nerd, quella per cui mi potrete prendere per i fornelli (ahahaha pessima questa mamma mia) ma io quando posso entrare in possesso di inutli (all'apparenza) aggeggi che servono in cucina...mi sento come un bimbo al luna park con lo zucchero filato e la testa alta verso quella ruota che rappresenta l'eldorado.


Vi confesso un segreto di pulcinella... in pasticceria ce ne sono tanti da prosciugare il conto di un ricco, da riempire un hangar di un aerostazione, da contare le pecore e far addormentare un esercito di ormonici soldati...insomma....ce ne stanno abbastanza.

E oggi  vorrei iniziare dalla dotazione base del pasticcere (ma che ne so io qual è?) che secondo me è

- Setaccio per la farina
- Separa Uova
- Ciotole ad andare
- Frusta

cominciamo a dire che non ho svinato da poco anche perchè non è periodo...quindi se vi fidate di me bene...sennò andate da uno che ci capisce di pasticceria e fatevi dire da lui...vi dirà di certo cose piu intelligenti, ma non sarà di certo simpatico come me....

Partiamo dal fondo... la frusta ormai per me si chiama Planetaria, quel magico piccolo acciaioso robot della kenwood che mi aiuta ad impastare, montare...a volte lo vedo lavorare e mi dico...ma come cacchio faceva mia nonna forchetta in mano a fare la panna montata? booooooh, altra pasta dice mio padre...


Le ciotole servono per pesare e per fare scena...i tuorli qua, la farina là, lo zucchero dove lo metto dove lo metto non si sa.... io le adoro di acciaio...ne ho trovate di splendide a 90 centesimi dai cinesi...alla faccia dei professionisti...ma mi raccomando...piu ciotole usate più professionali sembrerete...siete mai riusciti a chiudere la mascella prima del quinto minuto di una ricetta di cucina osservando quante ciotoline, mestolini, pentolette e mestolucci usano quelli bravi bravi?

Il separa uovo è qualcosa di magico che con semplici gesti restituisce al provetto pasticcere un tuorlo completamente senza albume...bello...asciutto....un modello insomma...a proposito...in uno dei prossimi post parleremo delle uova eh...
Farei cose con le uova solo per usarlo....

E del setaccio? odio il setaccio a cucchiaino, quello che per aprirlo serve la forza di maciste....adoro il setaccio per guarnire con lo zucchero a velo, quello che sembra una spillatrice come rumore... ma mi raccomando.... setacciate gente...setacciate, per una citazione di arboriana memoria.

Da domani si ricomincia a fare dolci perchè ora che sappiamo anche che strumenti dobbiamo usare...
...e chi ci ferma più?

ciaps

Nessun commento:

Posta un commento